Immagini fedeli

Ieri pare che dei cattolici indignati abbiano a più riprese interrotto uno spettacolo di Castellucci a Paris… grande scandalo nella Ville Lumière (oddio…azz.. forse ho detto una blasfemia)

Tutti i teatrani in coro si riuniscono attorno al povero castellucci, firmiamo una petizione

“ll direttore del Théâtre de la Ville, Emmanuel Demarcy-Mota, ha fondato un comitato per promuovere la libertà di espressione e di libera rappresentazione dello spettacolo di Castellucci”

Ecco adesso sono un pò perlpesso riguardo il concetto di libera espressione.
Da quando in democrazia e teatro manifestare apertamente contro qualcosa dovrebbe essere vietato o sopresso?
Perchè pretendere un pubblico passivo… è teatro o televisione?
Insomma alla fine andrò a vedere lo spettacolo più il fatto della protesta che per il lavoro di castellucci e questo mi innervosisce non poco…. la cosa mi sa di veicolazione mediatica. da parte di chi.. non so!

Insomma… un teatro contemporaneo dovrebbe godere di queste contaminazioni, sfruttarle non mediaticamente ma scenicamente… Voglio dire: più di una sera ti salgono sul palco 7/8 timorati di Dio, tu stai facendo uno spettacolo “sul concetto di volto di figlio di Dio” ed invece di utilizzare 7/8 volontari pienamente nella parte blocchi lo spettacolo… ed ancora più idota il “vero pubblico” quello che aspetta solo di poter applaudire per affermare la sua presenza che sta li e protesta seduto… incapace di godersi un vero spettacolo scimmiotta goffamente gli stessi individui che protestavano contro lo spettacolo precedente… dopo di che ecco come i rinnovati francesi cascano nel paradosso mediatico che porterà più pubblico allo spettacolo che dicono di non volore..http://www.youtube.com/watch?v=QOYGPyyVngM&feature=related

Quante energie sprecate…..

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata il 28 ottobre 2011 alle 00:30. È archiviata in Déjà-vu, io, POST IT, Teatro con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: